Nei pressi di Dicomano, sulla sommità di una piccola collina distante circa 30km da Firenze, sui resti di un vecchio convento del XV secolo trasformato poi nel XVIII secolo in ospedale per pellegrini, sorge adesso Villa San Biagio, una residenza sanitaria assistenziale per anziani autosufficienti e non autosufficienti. L’opera di ristrutturazione, protrattasi per oltre tre anni, ha dato vita ad un complesso che occupa una superficie interna di 2500mq ed una esterna di 12.000 mq e che, grazie a sofisticati impianti tecnologici, si colloca tra le strutture più all’avanguardia in questo settore.

La residenza, che appartiene alla categoria RSA - residenza sanitaria assistenziale, è convenzionata con le Asl. Villa San Biagio dispone di camere singole e doppie con bagno privato per inabili per un totale di 56 posti letto per non autosufficienti articolati in tre nuclei residenziali ognuno dei quali con esclusivi soggiorni, sale di lettura, sale per hobby e per il ricevimento dei familiari, salette da pranzo, nonché bagni assistiti. inoltre la struttura è dotata di un sistema di emergenza e di controllo elettronico, di palestra per le attività fisiche e riabilitative, di una cucina interna in grado di fornire menù personalizzati e di un salone per l’animazione. Il personale altamente qualificato è costantemente presente.

 

Le camere

Villa San Biagio presenta camere doppie e singole con bagno privato per inabili, caratterizzate da sistemi all'avanguardia di climatizzazione estiva ed invernale e ricambio dell'aria, da tv, telefono e filodiffusione.

L'arredamento è curato in ogni particolare utilizzando mobili antichi e imbottiti di ottima qualità.

 

Sala da pranzo

La sala da pranzo, perfettamente arredata, è composta da tavoli per quattro persone. Gli ospiti, serviti ad ogni tavolo dal personale, hanno la possibilità di scegliere nell'ambito di un ampio menù preparato dalle nostre cuoche all'interno della struttura, le quali cucinano qualunque pietanza della tradizione toscana. Anche i parenti, a richiesta, possono intrattenersi a pranzo.

 

La cucina

Nella struttura è presente una cucina dotata delle più moderne attrezzature nella quale lavora il nostro personale nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza. Le pietanze che vengono date agli ospiti sono molto varie e curate cercando di soddisfare i gusti più diversi e allo stesso tempo di salvaguardarne la salute.

 

Palestra

Sono a disposizione quotidianamente dei fisioterapisti per attività fisiche e riabilitative. Si tratta diun ampio locale nel quale sono presenti le più moderne attrezzature atte a mantenere e migliorare le condizioni fisiche degli ospiti.

 

Salette ospiti

Nella struttura sono presenti delle comode salette nelle quali gli ospiti vengono intrattenuti dagli animatori i quali attirano la loro attenzione e cercano di suscitare l'interesse. In queste salette gli ospiti possono vedere la tv oppure colloquiare con i parenti.

 

Biblioteca

Presso i locali di Villa San Biagio, è stata prdisposta una piccola biblioteca con libri in parte acquistati, in parte forniti da diversi donatori. Vi si possono trovare testi di letteratura, romanzi, cataloghi di mostre, manuali, libri d'arte e riviste. I libri sono a disposizione degli ospiti, dei familiari e di quanti lo desiderassero. Inoltre, ogni giorno vengono forniti due quotidiani locali e riviste settimanali che possono essere consultati presso i saloni.

Per chi lo desidera, la struttura mette inoltre a disposizione un computer con la possibilità di navigare in internet.

 

La cappella

La cappella privata viene utilizzata per funzioni religiose ogni venerdì con la celebrazione della Santa Messa.

 

Il giardino

Villa San Biagio è immersa nel verde della tipica campagna toscana, circondata da oliveti e da un ampio giradino all'italiana perfettamente curato, dove si possono trovare numerose piante: dai limoni a tante varie composizioni floreali.

 

Impiantistica

Tutta la struttura è caratterizzata da un modernissimo impianto che consente il ricambio dell'aria costante, il condizionamento estivo ed invernale di tutti gli ambienti e di avere una temperatura personalizzata camera per camera. Villa San Biagio è dotata inoltre di un sistema di emergenza che consente di avere il massimo controllo su tutte le camere.

In tutti gli ambienti è anche installato un impianto di filodiffusione.